*Azione tonico-adattogena
*A base di fosfatidilserina, vitamina C ed estratti vegetali
*Contrasto alla stanchezza fisica e mentale
*Mantenimento del normale tono dell'umore e del benessere mentale
*Sostegno al sistema endocrino e nervoso
NeuroSURGE® è un integratore a base di fosfatidilserina, vitamina C ed estratti vegetali. Gli estratti di Rodiola e l'Ashwagandha svolgono un'azione tonico-adattogena contrastando la stanchezza fisica e mentale. Inoltre la Rodiola favorisce il normale tono dell'umore e l'Ashwagandha il benessere mentale. Infine la vitamina C contribusce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione psicologica.
COSA VUOL DIRE ADATTOGENO?
Definiamo con il termine "adattogeno", un rimedio capace di produrre un generale miglioramento delle condizioni psicofisiche.
Ne gioveranno il sistema endocrino e nervoso, facendo migliorare la capacità dell'organismo di adattamento allo stress di varia natura (lavoro, studio, attivitá fisica intensa ma anche emotivo) e ai cambiamenti climatici o stagionali, rinvigorendo quei sistemi.
L'atleta é periodicamente sottoposto a fasi in cui l'intensitá di allenamento aumenta vertiginosamente, lo stress si impenna e cosi il cortisolo viene rilasciato in maniera decisa.
Essendo comunque un elemento di essenziale importanza, ma che puó disturbare non poco il percorso e i risultati dell'atleta si puó ed anzi, é decisamente favorevole modulare la sua azione.
La composizione di NeuroSURGE® nasce per quello grazie alla presenza di due importanti adattogeni quali la Rodiola e l'Ashwagandha, con il supporto della Fosfatidilserina.
RHODIOLA ROSEA
Il termine "adattogeno" fu coniato nel 1975 dall'Istituto Erboristico Svedese dopo alcune ricerche effettuate proprio sulla Rhodiola rosea, per spiegare l'azione di questa interessantissimo fitoestratto nei confronti dello stress.
Le radici di Rhodiola hanno azione adattogena per eccellenza, e favoriscono in generale le capacità di apprendimento e di memoria, giá ben conosciute dalla medicina popolare siberiana. Molte delle sue proprietá sono state provate scientificamente e sono riconducibili alla presenza di glicosidi fenilpropanoidici, in particolare il salidroside e la rosavidina, la cui struttura chimica è simile a quella della siringina (eleuteroside B), uno dei principi attivi dell'eleuterococco.
ASHWAGANDHA
Elemento fitoterapico che ha suscitato recentemente molto interesse é l'Ashwagandha, tramandatoci dalla medicina Ayurvedica che la utiliza da millenni come tonico.
Possiede proprietà adattogene (antistress) e antiossidanti. Alla base delle proprietà adattogene sembra esserci una inibizione dell'up-regulation dei recettori dopaminergici a livello del corpo striato indotta dallo stress.
FOSFATIDILSERINA
Tra le sostanze presenti in NeuroSURGE®, la piú conosciuta, vitamina C a parte, é la Fosfatidilserina che è un fosfolipide composto da fosfati, serina (un aminoacido) e da acidi grassi.
È un componente fondamentale della membrana citoplasmatica, dove svolge il compito di messaggero cellulare, in particolare per regolare l'apoptosi (morte programmata) cellulare.
VITAMINA C
Presente anch'essa nel NeuroSURGE®, la vitamina C è conosciuta universalmente nel contribuire al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso (l'effetto benefico si ottiene con l'assunzione giornaliera di 200 mg in aggiunta all'apporto giornaliero raccomandato di vitamina C).