ShuraKHAN® è un integratore alimentare pre-workout indicato per sportivi adulti che si apprestano a svolgere attività fisica intensa. E' uno dei prodotti di punta della linea grazie alla sua formula esclusiva caratterizzata dalla presenza di ingredienti di alta qualità, come la propionil L-carnitina, il dipeptide L-Alanil-L-Glutammina (Sustamine®), il Glutatione Ridotto (Setria®) e la Citicolina (Cognizin®). Gli estratti di barbabietola e rodiola svolgono rispettivamente un'azione antiossidante e tonica.
ShuraKHAN® è un pre-workout di nuova generazione. Non è il solito pre-workout di aminoacidi e stimolanti. E' un nuovo concept di intendere energia esplosiva, voluminizzazione e focus durante gli allenamenti.
ShuraKHAN® combina la vera scienza con ingredienti reali per ottenere risultati irreali. Le aziende di integratori amano affermare di aver creato un vero "game-changer". ShuraKHAN® non ha bisogno di hype o marketing appariscente. Con 9 ingredienti selezionati, ShuraKHAN® è un discorso a parte.
In parole povere, ShuraKHAN® è il supplemento pre-workout più efficace che Yamamoto® abbia mai sviluppato. È costruito su una solida scienza ed anni di esperienza professionale. Niente è nascosto. ShuraKHAN® si basa su ricerche reali. È puro carburante pre-allenamento.
Viviamo nell'era della frenesia e del raggiungere le massime performance in ogni nostro ambito, che ormai spesso e volentieri sentiamo la necessità di "caffeinizzarci" per avere il miglior rendimento durante le nostre giornate. Per cui arriviamo spesso debilitati o fiacchi al nostro workout che una "marcia in più" è molto spesso ben accetta. Ecco come tutti gli integratori pre-workout con stimolanti (più o meno legali in base al paese di origine) sono diventati cosi di moda, tanto che per molti è più importante ormai "sentire" addosso la carica adrenergica che la reale efficacia, qualità di contenuti e formulazione del prodotto. Si cavalcano i vari "claims" delle virtù che certi componenti hanno, parlando di effetto termogeno, soppressivo sull'appetivo, della potente stimolazione a livello nevosa-mentale, con maggior focus da rendere l'atleta uno squalo assetato di sangue....ma a che prezzo? Siamo sicuri che tutto questo sia così utile ed il gioco ne valga "la candela" ovvero gli effetti collaterali che certi integratori arricchiti di sostanze adrenergiche possano portare nel breve e lungo termine? Forse qualche kilo sul bilanciere in più, più grinta, più resistenza tanto ben accetti nelle fasi più difficili di una dieta da gara adempio, ma "inquinati" che poteranno innanzitutto ad una facile tolleranza o ad una eccessiva sovrastimolazione delle surrenali con vari effetti sulla produzione di cortisolo e degli altri ormoni correlati allo stress, fasi di "down"dell'umore, o accentuazione di stati d'ansia, con tachicardia e facile tendenza alla disidratazione, senza dimenticare che tutto questo può estendersi al periodo del sonno, che può risultare facilmente disturbato. Sono sempre stato molto contrario agli integratori preworkout che forzassero in maniera eccessiva il sistema nervoso, perché consapevole dei loro meccanismi e target d'azione ed i loro effetti collaterali poi. Nelle mie continue chiacchierate con atleti professionisti, sia nel body building che negli sport da combattimento, emerge sempre l'esigenza di avere massima performance, percepire il lavoro e la contrazione muscolare con il miglior focus sull'allenamento, specie nei momenti più duri della preparazione, ma senza eccessivi effetti di stimolazione sul battito cardiaco, ansiogeni e disturbatori del sonno.
Il lavoro di ricerca e sviluppo costante a Yamamoto ha permesso di far nascere il nuovo SHURAKHAN. Da un prodotto già esistente della nostra gamma, ho ritenuto dovesse avere qualcosa in più affinché potesse essere un prodotto eccezionale del suo genere "no stim", che puntasse alla performance, favorendo massimo afflusso di sangue ai muscoli, massima idratazione, ma soprattutto dando miglior lucidità e concentrazione senza alterazioni a livello del sistema nervoso, grazie ad una serie di elementi che rendono questo prodotto una nuova eccellenza Yamamoto.
Il nuovo Shurakhan® è il primo integratore stimolante il massimo pompaggio muscolare con effetto nootropico, risultato della combinazione di elementi di ultima generazione, formulati per il body builder o l'atleta che vuole massimizzare l'effetto vasodilatatore apportando prezioso sangue e nutrienti ai muscoli per un periodo prolungato anche dopo l'allenamento, mantenere le cellule muscolari ben idratate e sopratutto apportando quella marcia energetica in più al focus mentale in allenamento e...verso il nostro obiettivo.
Grazie alla combinazione di grandissima efficacia "Setria-performance®", di brevetto Kyowa® a base di Citrullina e Setria Glutatione già utilizzata da noi a Yamamoto nei prodotti Kamikaze e Glycobol Ultra, avremo un sostenuto e costante aumento del pompaggio muscolare, ad effetto duraturo anche nella fase del post allenamento, permettendo non solo massimo afflusso di prezioso sangue ossigenato e ricco di nutrienti ai muscoli, ma un miglioramento della stessa circolazione e quindi del recupero anche sotto l'aspetto della rimozione degli elementi di scarto del lavoro muscolare. A favorire questo sostenuto pompaggio muscolare, accorreranno la potente Propionil-l-carnitina e l'estratto di barbabietola con i loro marcati e comprovati effetti sulla stimolazione dell'ossido nitrico. Favorendo una potente e continua irrorazione sanguigna che durerà anche per un certo periodo post allenamento, avremo muscoli ossigenati e in continuo arricchimento nutritivo, tutto a favore di una più rapida ricostruzione.
Affinché la cellula possa mantenere l'assetto "di costruzione" anatolico, deve essere idratata. Nel "team" di elementi attivi è stato inserito il Glicerolo, sotto forma di HydroMax®, la versione più efficace molto popolare oltreoceano, a base di 65% di glicerolo e 35% di silicio, altamente più stabile e dispersibile in acqua della precedente versione monostearato. L'assunzione orale di HydroMAx® viene assorbita rapidamente e distribuita attraverso gli spazi intracellulari, aumentando il richiamo di liquidi nel sangue e nei tessuti muscolari, contrastando cosi la disidratazione durante l'esercizio fisico, migliorando e prolungandol'efficienza della stessa performance ed il pompaggio muscolare grazie all'aumento che acquisisce il volume plasmatico.
Per favorire ulteriormente la massima idratazione cellulare, non potevamo far mancare all'appello la Sustamina®, il dipeptide Alanil-l-glutammina caratterizzata da una grandissima stabilità rispetto alla sua forma libera e di assoluta solubilità. Anch'essa presente tra i nostri prodotti dal 2015, ricordiamo che la glutammina in forma libera viene rapidamente degradata in ammonio quando messa in soluzione ed é scarsamente solubile, cosa che invece l'alanilglutammina é straordinariamente solubile. Inoltre gli amminoacidi in forma libera competono per il loro uptake con trasportatori amminoacidici altamente selettivi, i dipepeptidi come la Sustamina sono molto più facilmente assorbiti essendo favoriti a carriers molto meno selettivi (PEPT1) e da una spesa energetica minore, garantendo una biodisponiblità decisamente superiore, che si traduce nella capacità di poter esplicare le sue preziose funzioni non solo come "nutritivo" per enterocoliti o verso il sistema immunitario, ma in questo caso di favorire l'idratazione cellulare grazie alla combinazione di questo dipeptide che migliorerá notevolmente l'aumento dell'assorbimento di acqua ed elettroliti a livello cellulare, favorendo così il massimo potenziale di ambiente anabolico.
Parlando di massima resa della performance, un elemento che caratterizza spesso le bevande pre-workout è la beta-alanina, un dipeptide costituito dalla combinazione di due aminoacidi L-istidina e Beta-Alanina sotto l'azione dell'enzima carnosina sintetasi, stoccata poi nel muscolo scheletrico per essere liberata a dall'enzima carnosinasi al momento necessario. La sua integrazione è dimostrato sia in grado di aumentare le concentrazioni di carnosina muscolare e di conseguenza attenuare le riduzioni di pH indotte dall'esercizio fisico, consentendo poi una maggiore riutilizzazione dell'acido lattico ai fini energetici, ristabilizzando il pH muscolare e ritardando l'inibizione del sistema enzimatico conseguente all'acidosi. Che vuol dire tutto ciò? Che ci consente realmente di sostenere in maniera più prolungata ed efficace il nostro allenamento con intensità e per un tempo superiore. Più lavoro, più resa efficace con meno stanchezza.
Ma la parte più innovativa in assoluto di questo prodotto, è l'introduzione di Cognizin®, il prestigioso brevetto Kyowa clinicamente testato a base di Citicolina, che aiuta la stimolazione delle cellule cerebrali e, nello stesso tempo, ottimizza gli impulsi elettrici neuronali che attivano il pensiero, migliorano la memoria, aumentando la capacità di attenzione, rendendo più "affilata" la messa a fuoco, la concentrazione e la capacità di farla perdurare. Pensiamo solo alla difficoltà a volte di percepire la contrazione di un muscolo che stiamo lavorando e magari per poca concentrazione, o per obiettivo stato di forte affaticamento o deplezione, non lo sentiamo lavorare come vorremmo. Quindi è evidente come possa essere un ottimo aiuto anche per l'atleta sottoposto ad intesa preparazione come supporto psicofisico. Inoltre grazie ai suoi diversi meccanismi d'azione, la citicolina è l'elemento che, meglio di qualsiasi altro, può favorire l'intensa attività di riparazione e rigenerazione delle cellule cerebrali. Aumentando i livelli di sintesi dei neurotrasmettitori, come l'acetilcolina, ha potere antiossidante e di contrasto al declino dell'avanzare dell'età. Fa parte della moderna classe di elementi chiamati "nootropi", che sono sostanze psicoattive naturali come nel caso di Cognizin® (ma che possono essere anche di sintesi), che alterano positivamente le capacità e le prestazioni cognitive, apportando massimo focus come nel caso di un intenso allenamento, favorendo la capacità di ottimizzarlo senza perdere concentrazione, fenomeno che spesso può capitare negli stati di severa stanchezza psicofisica del precontest ad esempio.
La rodiola è un altro componente del nuovo Shurakhan, il noto estratto fitoterapico è stato portato alla notorietà come adattogeno da ricercatori russi che ne hanno evidenziato la capacità di aumentare la resistenza di particolari agenti chimici e biologici del nostro organismo, con conseguente aumento della resistenza fisica e del senso di benessere. Le proprietà adattogene della rodiola, in particolare sono state attribuite a due suoi principi attivi il para-tirosolo ed il salidroside. Questi influenzano i livelli di alcuni mediatori nel cervello e nei tessuti periferici, cardiovascolare e respiratorio e riduce la secrezione di ormoni catabolici come il cortisolo. Tra i composti più farmacologicamante attivi, vi sono anche la rosavina e i fenoli. La scelta di utilizzo della robiola nel nostro nuovo prodotto è giustificato da evidenze scientifiche sul meccanismo d'azione dei costituenti attivi. E' stato infatti dimostrato che la Rosavina, attivando un'enzima, l'adenilatociclasi a livello delle cellule adipose, promuove il rilascio degli acidi grassi dal sangue. La mobilizzazione di questi determina un aumento di substrato energetico per la produzione di ATP che sarà disponibile per il fabbisogno muscolare. Come conseguenza si ottiene un miglioramento delle prestazioni fisiche e un aumento della resistenza alla fatica. Inoltre, la Rodiola vanta della capacità di ridurre l'insorgenza dei DOMS (delayes onset muscole soreness), dopo esercizio fisico intenso, agevolando così il recupero muscolare post work-out, di ridurre le concentrazioni post di marcatori del danno muscolare quali mioglobina, creatinkinasi e lattato deidrogenasi, avvalorando così il tanto citato ruolo mioprotettivo ed ottimizza il flusso energetico mitocondriale, garantendo cosi un migliore metabolismo ossidato.
L'evoluzione di questa nuova versione di Shurakhan è la scelta ideale per ogni atleta che in precontest o comunque nelle fasi di particolare allenamento intensivo di costruzione, che vuole avere quella spinta e lucidità psicofisica in più per ottimizzare ogni ripetizione, ogni serie, agendo su più fronti a sostegno della massima performance e creando le migliori condizioni fisiche per un ottimo e prolungato pump, una più marcata idratazione cellulare a sostegno di un più pronto ed efficace recupero muscolare, senza avere tutti gli effetti negativi nell'immediato (palpitazioni, tachicardia, disidratazione ed eccessiva ansia) e lungo termine (azione negativa sulle ghiandole surrenali) degli stimolanti.